Stampa Fine Art

Fatta a regola d'Arte

Tecnica, tecnologia, qualità dei materiali e cura dei dettagli sono ingredienti davvero molto importanti in questa particolare lavorazione. Ma forse, la cosa più importante rimane lo scambio che viene a crearsi tra l'artista fotografo e lo stampatore. Che ciò avvenga non è proprio così scontato, quantomeno non da subito, ma col tempo e qualche lavoro fatto insieme, l'intesa arriva sempre. E allora realizzare delle stampe FineArt diventa una attività bella, interessante e piena di soddisfazioni. Intendiamoci... non è che sia proprio un gioco, anzi... richiede molta, molta attenzione. È un processo che parte dallo scatto fotografico, passa per la postproduzione e arriva alla scelta dei materiali di stampa, carte e inchiostri adeguati.

Lo scopo è restituire fisicità e tangibilità all'opera fotografica rispettando i parametri di qualità e permanenza richiesti dal mercato dell'arte. 

Va detto che la qualità delle carte e degli inchiostri è fondamentale. Noi usiamo macchine da stampa Epson a 11 colori, inchiostri a pigmenti Epson UltraChrome e carte Canson e Hahnemuhle 100% cotone Total Acid Free (TAF) e Total Clorine Free (TCF).