Corniceria e Montaggio Opere

Cornici

L'uso della cornice iniziò a diffondersi quando, ad un certo punto, la pittura cominciò ad essere praticata in formato ridotto e su materiali mobili. La fotografia è certamente mobile e, per la maggior parte dei casi, di formato ridotto. Quindi perchè no? Perchè non incorniciare una stampa fotografica?

Anche la fotografia è un' arte...

Una cornice oltre a proteggere i bordi dell'opera, svolge anche una funzione estetica molto importante, separando l'istantaneità e la staticità dello scatto fotografico dalla realtà in continuo movimento, racchiudendo e custodendo, al tempo stesso, quell'universo ideale creato dall'autore. La cornice è come una fenditura, un varco multiforme attraverso il quale lo spettatore osserva il mondo riproposto dall'artista, spesso immergendovisi. 

All'interno del nostro laboratorio c'è uno spazio dedicato proprio all'attività di corniceria. Facciamo tutto in casa, dal taglio dell'asta all'assemblaggio, fino al montaggio dell'opera. Questo ci permette di offrire un prodotto sempre originale e su misura. 

 

.

Montaggio stampe su pannelli

Il montaggio della stampa su pannello rigido può essere una valida alternativa alla cornice. Un'immagine bella, che sia una foto stampata o una tela dipinta, vorosimilmente può brillare di luce propria. Diciamo che può anche non aver bisogno di essere valorizzata da una cornice. 

La scelta del pannello può essere dettata anche da altri motivi o circostanze, la componente economica per esempio, molto spesso è vincolante nella decisione. Così per allestire una mostra contenendo il più possibile i costi, si opta per i pannelli. 

Altrettanto spesso la scelta è invece dettata esclusivamente dal gusto personale; va detto, infatti, che il montaggio della stampa su pannello è una buona e bella soluzione, che funziona. 

Al momento il pannello che utilizziamo di più, sempre disponibile in laboratorio, si chiama 4Mount Alu ed è composto da un'anima di polistirolo espanso chiuso tra due sottili lamine di alluminio. È un pannello molto leggero e risulta essere abbastanza stabile e resistente anche in ambienti poco favorevoli. Per migliorare la planarità ed evitare l'incurvatura che può verificarsi in ambienti freddi e umidi, a richiesta, applichiamo al pannello un retro telaio in legno o alluminio di circa1.5cm. Il formato massimo per questo tipo di pannello è 100x150cm mentre per lo spessore si può scegliere ta 5mm e 10mm; Il colore del bordo è bianco o nero.

Utiliziamo anche altri tipi di pannelli quali Forex, Wing e Dibond. Su tutti i pannelli applichiamo un biadesivo acid-free a ph neutro.

Passepartout

Il Passepartout rappresenta un valido sistema per archiviare o esporre delle stampe fotografiche. Può svolgere una funzione di protezione durante la presentazione di un portfolio oppure essere parte integrante di una cornice. Spesso il passepartout è la cornice e, da solo, è ingrado di valorizzare al meglio l'opera.

Proponiamo passepartout in cartoncino acid-free da coservazione con spessore 1.8mm e 3mm. Anche in questo caso facciamo tutto in laboratorio offrendo un prodotto su misura.