GIORGIO GALIMBERTI - TRACCE URBANE dal 3 al 13 Maggio 2016 Mostra Fotografica

TRACCE URBANE - Opere di Giorgio Galimberti.

Figlio d’arte, Giorgio Galimberti scatta quasi sempre in bianco e nero con limitate escursioni nel colore che è    – come lo definisce Maurizio Rebuzzini - soltanto intonazione allineata al proprio bianconero.

“Nella fotografia di Giorgio Galimberti” spiega Maurizio Rebuzzini “non contano tanto i soggetti presi a pretesto, che -nonostante l’apparenza- non centrano nulla con la definita street photography (di analoga sembianza superficiale), ma è fondamentale il rapporto che l’autore sollecita con l’osservatore: al quale chiede (impone, addirittura) di trovare qualcosa dentro di sé: missione della fotografia d’autore, svincolata da altre necessità e utilità contingenti”.

Dunque, quando ha pre-stabilito i termini formali del proprio impegno, Giorgio Galimberti ha altresì deliberato il valore del contenuto della sua fotografia.
Infatti, il suo è un bianconero assolutamente distante dall’alternanza dei toni che compone la realtà che fotografa; diversamente, e con piglio e personalità d’autore autorevole (e convinto di esserlo), Giorgio Galimberti sposta la scala tonale per approdare a un bianconero evocativo e non documentativo: la differenza è di sostanza, visto e considerato che non intende affatto frequentare la fotografia che registra la vita nel proprio svolgersi, ma piega la realtà che osserva verso altre intenzioni creative.

Inaugurazione: Martedì 3 Maggio ore 18:30 presso la Galleria Expowall in via Curtatone 4 Milano.
Orari mostra: Martedì - Sabato  10:00 - 18:00  e su appuntamento.

La mostra fa parte dell’11ª edizione di Photofestival, grande circuito espositivo milanese dedicato alla fotografia d’autore.

 

Stampa Fotografica FineArt a cura di Cler labstudio.

 

                                            Info                                                              Map

05/05/2016 21:16

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*